Coadiutore del cane IAA
L’uomo, gli animali, l’ambiente sono parti di un unico cosmo in cui il benessere di ognuno è strettamente collegato al benessere di tutti.
EAA - Educazione Assistita con Animali
L’educazione assistita con gli animali è un intervento di tipo educativo che ha lo scopo di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e progettualità individuale, di relazione ed inserimento sociale delle persone in difficoltà, ma non solo.
Può essere svolta sia individualmente che in gruppo ed ha lo scopo di promuovere l’autostima del soggetto e il benessere generale di vita. In quest’attività rientrano tutti gli interventi nelle scuole, nei nidi, nelle comunità. Comprende, l’attività di READ – Read Education, la lettura assistita alla presenza di un animale, che permette ai bambini affetti da DSA di superare le loro difficoltà.
AAA - Attività Assistita con Animali
L’attività assistita con gli animali è un tipo di attività più lieve che ha finalità di tipo ludico-creativo e di socializzazione attraverso la quale si promuove il miglioramento delle qualità della vita e la corretta interazione uomo-animale.
Anche l’AAA come l’EAA, può essere svolta in gruppo o singolarmente, ha come scopo la stimolazione alla partecipazione e la disponibilità comunicativa e relazionale, oltre ad una stimolazione sensoriale ed emozionale del paziente.
Questo tipo di attività è particolarmente indicata per le persone anziane affette dal morbo di Alzheimer, lavorando per il potenziamento della memoria e del benessere psico-fisico di un paziente all’interno di un contesto come le strutture RSA.
Feldenkrais and dogs.
Questo progetto è in sperimentazione nel lavoro rivolto a bambini con bisogni speciali; si tratta in taluni casi e in alcuni momenti di unire le due competenze quindi di fare Integrazione Funzionale alla presenza del cane.
La naturale sensibilità del cane, la sua profonda capacità di empatizzare, soprattutto con i bambini con bisogni speciali, possono essere uno stimolo molto motivante al movimento. Il metodo Feldenkrais stimola il sistema nervoso attraverso la sperimentazione di nuovi schemi motori. Grazie alla pratica regolare di Integrazioni Funzionali si creano le condizioni necessarie per lo sviluppo fisico e cognitivo.
Vuoi metterti in contatto con me?
Per un consiglio, per un confronto, per usufruire della mia attività..