Insegnante Feldenkrais, educatore sociale culturale

Insegnante Feldenkrais

Professione

Insegnante Feldenkrais

Come insegnante Feldenkrais® osservo come le persone si muovono, intuisco come potrebbero muoversi e le guido nella coordinazione dei movimenti e in un modo di agire comodo ed efficace.

Conoscendo i principi che sottostanno al funzionamento della struttura umana, e capendo in che modo ciò che già facciamo interferisce con quello che stiamo pensando di fare, l’insegnante crea le condizioni affinché gli allievi percepiscano le loro innate capacità, imparino nuove abilità e recuperino quelle perse.

Il Metodo Feldenkrais® viene insegnato, sia con lezioni di gruppo (Conoscersi Attraverso il Movimento®) in cui la voce dell’insegnante invita a esplorare e ampliare le proprie capacità di movimento, ascolto, apprendimento, sia con lezioni individuali (Integrazione Funzionale®) in cui l’insegnante guida attraverso le proprie mani la persona, in un dialogo non verbale, alla scoperta di movimenti integrati, intuitivi e funzionali.

Il Metodo Feldenkrais® permette di:

  • migliorare la postura e la flessibilità
  • affinare la coordinazione e la consapevolezza dei movimenti e dei gesti
  • acquisire organizzazioni motorie più efficienti utili a chi ha problemi di carattere ortopedico e/o neurologico
  • ridurre lo stress e il dolore
  • incrementare la precisione nelle prestazioni atletiche e artistiche
  • sviluppare la destrezza e l’acutezza sensoriale
  • aumentare il piacere del movimento nella vita di tutti i giorni
  • prevenire incidenti dovuti ad una disorganizzazione motoria
  • ridurre i tempi di recupero dopo un trauma e/o un intervento
  • facilitare l’apprendimento imparando a imparare
  • arricchire l’immagine di sé
  • aumentare la fiducia nelle proprie possibilità.

 

Ttouch per il cane

Avendo un profondo contatto con i miei cani, appena ho iniziato il mio percorso Feldenkrais ho scoperto che si applica anche ai cani. Inevitabilmente tempo permettendo studio anche questo metodo.

Il Metodo Tellington TTouch® è fondamentalmente una forma di comunicazione.
Noi forniamo delle informazioni al sistema nervoso, il quale le elabora e le interpreta. Per dare queste informazioni, possiamo utilizzare diversi “strumenti” quali mani, piume, bende oppure possiamo condurre un animale attraverso degli ostacoli o un labirinto (“il percorso della fiducia”), facendogli compiere un certo tipo di movimenti. In altri termini, forniamo informazioni tattili, propriocettive e vestibolari all’area sensoriale del sistema nervoso.

È un approccio empatico e rispettoso a quello che è il mondo animale. Aiuta a trovare equilibrio, sia fisico che mentale, aiuta a rilasciare le tensioni, da una maggior consapevolezza del proprio corpo.

Il suo grande merito è di offrire una molteplicità di strumenti, per questo risulta utile in molte situazioni come educazione e gestione quotidiana, modificazione dei comportamenti indesiderati e problemi fisici.

Vuoi metterti in contatto con me?

Per un consiglio, per un confronto, per usufruire della mia attività..